On The Road – Sulla Strada di Jack Kerouac

“ON THE ROAD – SULLA STRADA” di Jack Kerouac. Nella foto: in copertina edizione in lingua originale @penguinukbooks collana essentials; Libro aperto edizione @librimondadori (Oscar Mondadori) il “rotolo” del 1951 – testo originale inedito.
Nella seconda foto ritratto dell’autore Jack Kerouac.

Romanzo cult della Beat Generation, fu pubblicato nel 1957, consacrando Kerouac come scrittore e diventando il manifesto di un’intera generazione.

Scritto, secondo la leggenda, sotto l’effetto della benzedrina e con sottofondo del Be-bop, narra le vicende dell’autore attraverso gli Stati Uniti D’America e il Messico tra il 1947 e il 1950.
La versione integrale ha tutte quelle scene che Kerouac autocensurò, facendolo risultare un testo di più ampio respiro, ma anche più disinibito e cupo.
Non un romanzo in senso stretto, non un memoir di viaggio, non un diario, piuttosto una scrittura intimista, colloquiale, tangibile.
Le vere protagoniste di questo testo sono le strade degli USA dell’immediato dopoguerra, dove si muovono giovani nuovi, che si liberano del bigottismo e delle sofferenze della generazione precedente. Il sesso, le droghe, i grandi spazi americani: tutto è un crocevia di vite e di umanità diverse. Il destinatario di questo testo è Neal Cassady, altro autore ed esponente della BG.
Entrambi bellissimi e dannati, entrambi geniali e anime veloci, tra autostop e notti brave, tra fame e lavori saltuari, senza fermarsi mai a lungo nello stesso luogo, lanciati in un viaggio esplorativo nel geografico e nello spirito.
Un testo che non si può mancare, un libro che oggi più che mai fa sognare libertà e giovinezza, che ha ispirato milioni di ragazzi e ragazze a muoversi e a ribellarsi ai dogmi di una società che cambia costantemente.

NB: il rotolo è stato scritto da J.K. su una striscia di carta lunga 120 piedi, infilata nella macchina da scrivere e senza paragrafi. Fatta srotolare sul pavimento, sembrava proprio una strada. Questo è l’evocativo incipit del libro. Un viaggio nel tempo, nel genio e nello spazio.

https://www.instagram.com/p/B-_7joFKDs7/?igshid=1djty6lrt5zy2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...